DUO
Lorenzo PARISI, violino
Giuseppe MAIORCA, pianoforte
PROGRAMMA
“Il Suono del Tempo”
Musiche di Tomaso Antonio Vitali, Ludwig van Beethoven, Antonio Vivaldi, George Gershwin, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Jules Massenet, Johannes Brahms.
“Il Suono del Tempo” è uno dei diversi programmi a tema che abbiamo iniziato a proporre da alcuni anni nei nostri concerti.
Il titolo non rappresenta semplicemente la varietà di epoche e stili del repertorio musicale proposto, ma piuttosto la volontà di offrire un’occasione di riflessione sui molteplici significati che questo termine, il Tempo, nasconde in sé.
In un’epoca in cui la fruizione della musica è diventata un desiderio assai semplice da soddisfare, abbiamo sentito la necessità trasformare il tradizionale concerto in qualcosa di più, possibilmente in un incontro, in cui l’ascolto è sempre la componente fondamentale dell’evento, ma anche il mezzo per raccontare una storia, suscitare una riflessione, offrire una prospettiva nuova sui temi più diversi.
Riteniamo che oggi, nell’era della comunicazione e dell’immagine, uno dei principali compiti della cultura, e quindi anche della musica, sia ricordare l’importanza di ciò che non ha forma fisica.
Il Tempo quindi, un elemento tanto astratto quanto reale, proprio come la Musica, si offre a diverse declinazioni, che saranno svelate durante il concerto.
Il programma verrà presentato ed illustrato dai musicisti durante il Concerto.