PIAZZOLLA, ANTES Y DESPUÉS
con Héctor Ulises Passarella, bandoneón e direzione
Serena Cavalletti, violino
Cristiana Millevolte, pianoforte
Tania Colangeli, Marco di Blasio, Giovanni Marziali Peretti, bandoneón
insieme all’Ensemble del Centro del Bandoneón di Roma
IN BREVE
Una vera panoramica della musica rioplatense dove si ascoltano i bellissimi tanghi antichi che tanto piacevano a Jorge Luis Borges, insieme a brani di Luis Bacalov (che Héctor Ulises Passarella ha registrato per il cinema), di Astor Piazzolla e dello stesso Maestro Passarella.
Un programma pensato per omaggiare il grande maestro argentino Astor Piazzolla, nei suoi 100 anni dalla nascita, attraverso il quale si evidenziano i tratti caratteristici della musica rioplatense di un prima e di un dopo Piazzolla. Il tutto attraverso un impressionante virtuosismo espressivo.
La formazione, unica in Italia, di più bandoneón (con bandoneonisti tutti provenienti dal Centro del Bandoneón di Roma), con l’arricchimento ineguagliabile del pianoforte e del violino, contribuisce a creare quella sonorità indispensabile per immergersi nella storia di questa giovane musica, ma oramai apprezzata in tutto il mondo. Uno spettacolo di cultura rioplatense dove è assente ogni luogo comune per lasciare spazio alla musica d’ascolto, che permette di riflettere e di avere un prodotto artistico contemporaneo che esprime il sentimento dei giovani e di un mondo in continua trasformazione.